voli per Santorini

Voli per Santorini


Se volete raggiungere Santorini nel minor tempo possibile, e magari godervi qualche ora in più delle vostre vacanze, la soluzione migliore è senza dubbio l’aereo. Sono tantissime le compagnie internazionali che volano nell’isola greca partendo dalle principali città italiane, soprattutto nei mesi estivi, quando i voli vengono intensificati per soddisfare al meglio le numerose richieste dei turisti.

Voli charter diretti

Sono soprattutto le compagnie low cost ad intensificare i voli charter diretti al Santorini International Airport: in alta stagione Aegean Airlines, Blu Express, EasyJet, Meridiana e Vueling offrono convenienti pacchetti “volo+hotel” con partenza da Milano, Roma e Napoli. Le compagnie internazionali permettono di partire praticamente da tutti gli aeroporti distribuiti sullo stivale: Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma e Venezia. Trattandosi di un periodo di grande richiesta, il consiglio è ovviamente quello di prenotare con largo anticipo, non soltanto per riuscire a risparmiare sull’acquisto del biglietto, ma anche per assicurarvi di volare a Santorini nel periodo che preferite.

Voli con scalo ad Atene

In assenza di voli diretti per l’isola, potete scegliere di fare scalo ad Atene e poi prendere da lì una coincidenza per Santorini. La tratta è ben servita soprattutto nel periodo estivo e non richiede più di 40 minuti di viaggio, anche se negli altri mesi dell’anno è possibile trovare soltanto uno o due voli giornalieri che portano dalla capitale greca alla splendida isola delle Cicladi. In ogni caso, per evitare di rimanere fermi all’interno dell’aeroporto di Atene, è sempre consigliabile muoversi con anticipo nell’organizzazione del viaggio.

L’aeroporto di Santorini

L’aeroporto di Santorini si trova nella parte più occidentale dell’isola, ad una decina di chilometri di distanza dal capoluogo Fira, nei pressi del villaggio di Kamari e della spiaggia di Monolithos. Si tratta dell’aeroporto più grande del sud dell’Egeo, collegato anche con le isole di Creta, Salonicco ed Ios. Una volta atterrati qui non vi sarà difficile raggiungere la cittadina di Fira con un autobus di linea, anche se spesso gli orari delle corse non coincidono con quelli dell’atterraggio, per cui vi potrà capitare di dover aspettare un po’. Se preferite qualcosa di più comodo, avrete la possibilità di chiamare un taxi oppure noleggiare una macchina direttamente all’interno dell’aeroporto.