Da non perdere Imerovigli Santorini

Villaggio di Imerovigli Santorini


Se siete nei dintorni di Fira e Firostefani, non deve costarvi molto allungare il tragitto fino al vicino villaggio di Imerovigli, che vi ripagherà con una vista panoramica mozzafiato, di quelle che soltanto un’isola come Santorini sa regalare. Situato ad appena 2 km dal capoluogo, e quindi facilmente raggiungibile sia in macchina sia in bicicletta, questo piccolo paese si trova arroccato su una delle scogliere più alte dell’isola (oltre 300 metri sul livello del mare), da cui potrete ammirare lo splendido paesaggio dei vulcani sottostanti, che ha regalato al villaggio il nome di “Balcone dell’Egeo”.

Proprio per questa sua fortunata posizione, Imerovigli è sempre stato considerato come il principale avamposto difensivo di tutta Santorini, caratteristica che conserva ancora oggi nel suo toponimo: vigla, che ha proprio il significato di vigilare, ed imera, ossia giorno. A testimonianza di questo, potete visitare sul vicino promontorio di Skaros le rovine di un antico castello veneziano, fatto costruire nei primi anni del 1200 da Marco Senudo, governatore delle Cicladi. Questo edificio è stato fatto erigere in questa particolare posizione a guardia dell’accesso all’isola sul versante occidentale, per poterne assicurare così la difesa in caso di attacco da parte dei pirati.

La storia di Imerovigli si può definire però anche piuttosto recente. Il villaggio è stato infatti completamente distrutto dal terremoto del 1956, che ha costretto i suoi residenti a muoversi altrove. Dopo qualche anno il paese è stato ricostruito, cercando di riportarlo al suo antico splendore. Qui troverete tutte le case costruite come se fossero state disposte in forma di anfiteatro attorno ad una caldera e, sparsa qua e là, qualche caratteristica chiesa in perfetto stile cicladico (tra cui vi consigliamo di non perdere quella di Ai-Stratis).

La zona è comunque relativamente tranquilla rispetto alla vicina Fira e viene frequentata dai turisti soprattutto per la bella vista panoramica al momento del tramonto. Il lungomare sottostante cambia colore ed il cielo si riempie del rosa e dell’arancio del sole. Uno spettacolo perfetto soprattutto se vi trovate in vacanza a Santorini insieme alla vostra dolce metà e state cercando un’atmosfera magica e romantica per trascorrere del tempo insieme.