Villaggio di Karterados a Santorini

Villaggio di Karterados a Santorini


Pianificando il vostro soggiorno a Santorini e poi trascorrendo del tempo sull’isola, vi renderete conto che i dintorni di Fira pullulano di piccoli borghi e villaggi facilmente raggiungibili a piedi, ognuno dei quali caratterizzato da un’architettura tipica ed affascinante. Proprio a 15 minuti di cammino dal capoluogo si trova Karterados, un paese dalla storia piuttosto singolare. Il suo nome pare derivi dalla parola greca karteri, che veniva usata per indicare un luogo di attesa o di imboscata. In effetti il villaggio è stato utilizzato in passato come posto in cui ci si appostava per catturare quei pirati che arrivavano sulle coste di Santorini nel tentativo di saccheggiare le cittadine vicine.

Oggi invece, come succede da’altronde per buona parte dei villaggi che circondano Fira, dovete aspettarvi un caratteristico villaggio greco dall’architettura cicladica. L’abitato è totalmente circondato da vigneti, da cui si producono i celebri vini tipici di Santorini, ed è caratterizzato da case più vecchie che sono state scavate nella roccia, miste a palazzi signorili databili attorno all’Ottocento. Assolutamente caratteristico è il mulino a vento che potete ammirare nella piazza centrale di Karterados, dove potete trovare anche una sorta di placca commemorativa della morte dei caduti nella Seconda Guerra Mondiale.

Forse non è tra i principali centri turistici dell’isola, ma è senza dubbio una località adatta per alloggiare in strutture che hanno prezzi meno proibitivi di quelli di Fira. In effetti il capoluogo è facilmente raggiungibile da qui anche a piedi o in bus, ma se volete essere indipendenti e muovervi come volete e soprattutto se ci tenete ad uscire la sera per conoscere la vera movida notturna di Santorini, vi consigliamo di noleggiare una macchina o uno scooter direttamente in aeroporto e nelle strutture di Fira, così da raggiungere Karterados direttamente su due o quattro ruote. Una volta che vi siete sistemati, magari passeggiate per il villaggio ed arrivate a visitare la Chiesa di Analipsis, unico edificio di carattere storico e culturale del paese.