eventi a santorini 2017

Eventi Santorini 2017


Un’isola movimentata come Santorini non poteva avere altro che un calendario fitto di eventi, che spaziano dalle feste religiose molto sentite in tutte le località greche ai party organizzati nelle spiagge più frequentate dai giovani, dalle sagre dove degustare i prodotti tipici della terra ai festival musicali che hanno un’importanza internazionale. Una proposta assolutamente varia che incuriosisce i turisti che, venuti qui per godersi soprattutto la bella vita al mare, finiscono col rimanere affascinati dalla storia e dalla cultura di questa splendida terra.

Feste nazionali e religiose a Santorini

Come qualunque altro distretto della Grecia, anche Santorini vanta tradizioni religiose e culturali molto forti, che si traducono in caratteristiche kermesse e feste patronali che animano indistintamente tutti i villaggi dell’isola, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Si comincia proprio con la Pasqua, qui celebrata secondo il calendario ortodosso, che rappresenta un’occasione unica per processioni, festeggiamenti e banchetti che si svolgono generalmente negli edifici sacri più noti del territorio. La tradizione vuole che si mangi agnello alla griglia e che si rompano le uova dipinte di rosso, per festeggiare tutti insieme la Domenica Santa. In estate avrete la fortuna di poter partecipare alla festa delle Metamorfosi di Akrotiri (6 agosto) o a quella della Vergine (15 agosto) a Fira, in occasione delle quali le cittadine si animano con musica e danze tradizionali, che finiscono sempre per coinvolgere i turisti curiosi.

Festival musicali e culturali a Santorini

Oltre all’incredibile proposta di feste organizzate nei principali locali e club dell’isola, che attirano un pubblico molto giovane, Santorini è sede anche di importanti festival musicali che si svolgono per lo più in estate, quando le temperature sono più alte e i turisti affollano i villaggi. A luglio ha luogo il noto Festival di Jazz di Kamari, situato a pochi chilometri dal capoluogo, dove si esibiscono per tre giorni consecutivi artisti greci ed internazionali. Ad agosto invece c’è il Festival Ifasteia a Fira, durante il quale si celebra l’eruzione del vulcano con incredibili fuochi d’artificio, concerti, eventi artistici e performance di danze popolari che animano letteralmente le notti della piccola cittadina.

Feste in spiaggia e party a Santorini

I più giovani saranno sicuramente interessati alla grande offerta di feste organizzate nei club delle spiagge più frequentate dell’isola e alle serate che animano i locali di Fira e di Oia. Dj di fama internazionale vengono a Santorini per far divertire i turisti che arrivano qui da ogni parte del mondo, con eventi che si organizzano nella meravigliosa atmosfera delle spiagge più belle di tutta l’isola.