MIgliori ristoranti di Santorini

Migliori ristoranti di Santorini


In un’isola come Santorini, meta turistica che ogni anno attira migliaia di viaggiatori da tutto il mondo, non può certo mancare un’ampia scelta di ristoranti e taverne tradizionali dove poter degustare i piatti tipici della cucina greca. Anzi, l’isola offre praticamente locali di tutti i tipi: con una splendida vista sulla Caldera o sulle acque cristalline dell’Egeo, arroccati nei villaggi dell’entroterra, nascosti tra le strade delle cittadine più frequentate dai turisti.

Ovviamente i ristoranti più noti ed affermati si trovano a Fira, città capoluogo di Santorini. Se vi capita di fermarvi qui per qualche sera, vi consigliamo di provare la Taverna Noussa, un locale tipico a pochi passi dalla Cattedrale Ortodossa, che gode anche di una bellissima vista sulla Caldera. Su una piccola terrazza, a prezzi medio-bassi, potete degustare tutti i piatti tipici della cucina greca (sia di carne sia di pesce), accompagnati da un ottimo vino casereccio. Per chi ama mangiare e godersi un panorama mozzafiato al tempo stesso, l’indirizzo è invece quello del Ristorante Ellis, poco fuori il cuore pulsante di Fira. Anche qui il menù offre piatti tipici della tradizione greca, con un’ottima moussaka servita nel coccio, affiancati da prodotti tipici dell’isola, come l’ottimo purè di fava da spalmare sul pane o da mangiare insieme ad uno dei secondi di carne o di pesce.

Se volete gustare ottimi piatti a base di pesce, ovviamente dovrete allontanarvi da Fira e dirigervi verso la costa sud occidentale. Vi consigliamo di provare la taverna Galini a Monolithos, facilmente raggiungibile seguendo la strada che costeggia l’aeroporto. Il locale gode di una posizione splendida, dove potrete mangiare comodamente seduti a tavolini che vengono allestiti proprio sulla spiaggia. Il menù è tutto a base di pesce fresco, con ottime di proposte di polipo e calamari. Dirigendovi più a sud, verso i villaggi di Pyrgos e di Kamari, potete incontrare invece la taverna Metaxi Mas, un locale dall’atmosfera romantica e tipicamente tradizionale. La proposta culinaria è ampia e variegata, e spazia tra piatti della tradizione greca e prodotti tipici dell’isola di Santorini, come la parmigiana di melanzane bianche o il polipo grigliato servito con contorno di fava.

L’isola ha gli indirizzi giusti anche per gli amanti della carne, sempre cucinata e servita secondo tradizione. Proprio a pochi metri dal lungomare di Kamari si trova la taverna Senada, un piccolo locale a conduzione familiare dall’atmosfera informale ed accogliente, dove il proprietario Kostas capisce perfettamente l’italiano e vi può aiutare nella scelta dei piatti da provare. Se possiamo darvi un suggerimento, provate il pollo al Vinsanto e la carne di maiale alla Metaxa, per concludere il vostro tour gastronomico alla scoperta di splendidi paesaggi e gustose proposte culinarie.